Frontemare

The Place To Be

Il matrimonio in spiaggia e il rito della sabbia

Il matrimonio in spiaggia e il rito della sabbia

UNA ROMANTICA ALTERNATIVA PER GIURARSI AMORE ETERNO

I CONSIGLI DEL NOSTRO RESPONSABILE EVENTI

Si sa, i matrimoni si celebrano in tutto il mondo e in tutte le culture. E in un mondo sempre più connesso e ricco di scambi di informazioni, si viene sempre più a conoscenza dei riti nuziali più particolari e suggestivi nati agli angoli più profondi del globo.

Uno dei riti più richiesti quando si celebra il matrimonio in spiaggia è proprio il RITO DELLA SABBIA.
Viene utilizzato di frequente quando il rito è simbolico. E’ anche vero che sempre più persone chiedono di fare un rito simbolico sia perché a volte non si desidera il rito religioso sia perchè il rito civile spesso è molto breve e poco “evocativo”

LE ORIGINI DEL RITO DELLA SABBIA

Il matrimonio in spiaggia e il rito della sabbia Questo antico rito nuziale ha origine dalle tribù nativo-americane. Di certo non avevano le chiese ed essendo molto legati alla natura, anche le nozze rispettavano questo legame profondo con l’ambiente che li circondava, a loro sacro. La spiaggia, che si trattasse di sabbia finissima dall’oceano o di una sponda di un fiume, era per loro il luogo eletto per uno dei riti di passaggio più importanti della vita.

IL SIGNIFICATO DEL RITO DELLA SABBIA

Il rito della sabbia è la massima espressione dell’unione tra individui, due anime gemelle, che pur mantenendo la loro individualità decidono di affrontare assieme un percorso destinato a durare tutta la vita.

COME SI SVOLGE IL RITO DELLA SABBIA

Il matrimonio in spiaggia e il rito della sabbia

Per prima cosa, si acquistano tre vasi, uno deve essere abbastanza grande da contenere la sabbia che verrà travasata da quelli più piccoli. Infatti un vaso piccolo verrà usato dallo sposo e l’altro dalla sposa. Durante il rito, entrambi tengono in mano il proprio vaso con dentro la sabbia, mi raccomando la sabbia di ognuno deve essere di colore diverso, ormai è semplice trovare della sabbia colorata nei negozi di articoli per la casa o di bricolage.

Oppure si può acquistare un kit già pronto, su Amazon ce ne sono per tutti i gusti!
Ecco un piccolo esempio:

KIT RITO DELLA SABBIA SU AMAZON

Ad un certo punto gli sposi verseranno la propria sabbia nel vaso grande, in questo modo i granelli di sabbia si mescoleranno tra loro, mantenendo i colori diversi, ma allo stesso tempo non si potranno più separare.

Consiglio di scegliere un sottofondo musicale che abbia un significato particolare per gli sposi, ancora meglio se suonato dal vivo.

Una volta che il rito termina, gli sposi potranno tenere il vaso a casa in un posto speciale, come simbolo del loro amore e della loro promessa.
Può sembrare banale ma quando nella vita si affrontano momenti difficili, abbiamo bisogno di simboli forti per non cedere allo sconforto. Questo potrebbe essere uno di quei simboli.

Il rito della sabbia rappresenta appieno l’essenza del matrimonio, l’unione di due vite che mantengono però la loro individualità.
È una metafora della vita di coppia dopotutto, che rappresenta un legame forte tra due persone che allo stesso tempo rimangono loro stessi, impegnendosi in un progetto di vita comune.

A volte capita che gli sposi abbiano già dei figli, ci sono coppie che li coinvolgono nel rito della sabbia, ognuno con un colore diverso, il cui vaso simboleggierà l’unità familiare.
Si presta bene anche negli anniversari, come rinnovo delle promessa, un modo diverso e romantico di festeggiare questi importanti traguardi affettivi.

E LE FORMULE?

Il matrimonio in spiaggia e il rito della sabbia

Ci sono, ci sono! Nessun rito è tale senza una formula, che va recitata dagli sposi con l’aiuto del cerimoniere. Qui ci si può sbizzarrire, non essendoci legami dettati dai canoni religiosi, quindi può essere qualunque cosa abbia un forte significato per la coppia.

Si può creare da zero, si possono recitare dei passi di un libro, di una canzone, l’importante è che siano importanti per la coppia di sposi.

Personalmente a me piace tantissimo questa, la propongo spesso agli sposi indecisi:

“L’amore è la forza eterna della vita. L’amore è la forza che ci permette di affrontare la paura e l’incertezza con coraggio. Ma, anche se condividerete la vita, non dimenticate di essere due persone distinte.
Coltivate e affermate le vostre differenze.


Amatevi l’un l’altro.
Mantenetevi fedeli al vostro impegno.
Insieme potrete ridere e piangere, stare bene ed essere ammalati, essere felici e arrabbiati, condividere e crescere.
Crescere a volte insieme, a volte separatamente.

A simboleggiare l’importanza dei singoli individui all’interno del matrimonio e l’unione di due vite in una sola entità, nel giorno del vostro matrimonio riempirete insieme questo vaso, che rappresenta l’unità e l’impegno che vi promettete l’un l’altra.
Questo, è un simbolo che vi saprà guidare ed accompagnare.
Sarà qualcosa di più di un semplice vaso di sabbia: sarà un testimone silenzioso nella casa del vostro amore e continuerà a vivere con voi. Anche quando saranno passati alcuni anni vi ricorderà quello che vi siete promessi in questo giorno”

Una volta che il cerimoniere ha eseguito la formula, fa versare i singoli colori. Prima lo sposo e poi la sposa (o viceversa) versano un pò di sabbia nel contenitore grande. Questo perché il matrimonio si basa sulla forza dei singoli individui. Successivamente, versano tutti e due insieme, contemporaneamente. Come le sabbie si stanno mescolando, cosi le vite degli sposi si stanno unendo in una. La sabbia rappresenta il presente e il futuro: come questi granelli di sabbia non potranno mai essere separati, così sarà la loro vita insieme.

COME DEVONO STARE GLI SPOSI?

Il matrimonio in spiaggia e il rito della sabbia

È una questione che non va sottovalutata: spesso gli sposi eseguono il rito della sabbia nella stessa posizione in cui sono accomodati. In questo modo danno le spalle agli ospiti, e nessuno vede o riesce a capire cosa realmente sta succedendo, se non gli sposi stessi, il cerimoniere ed il fotografo. 

Consigliamo sempre agli sposi di prendere il posto del cerimoniere, e a lui di farsi da parte. Tutti potranno vedere e tutti potranno capire il senso e la simbologia di questo rito tanto carico di significato quanto evocativo.

IN CONCLUSIONE

Il rito della sabbia è romantico, ricco di significato e perfetto per celebrare le nozze in spiaggia. Ormai siamo dei veri esperti e ogni anno tanti sposi scelgono di farlo al Frontemare.


Se vuoi saperne di più e ti piacerebbe organizzare da noi il tuo matrimonio, non devi fare altro che contattarci alla nostra linea dedicata a eventi e matrimoni, ti guideremo passo dopo passo nel giorno più bello della vita.

Puoi contattarci anche con il form che trovi qui sotto!

Non hai ancora scelto la location per le tue nozze?
Ti piace l’idea di sposarti a due passi dal mare?
Contattaci e chiedici un preventivo!
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
Condividi su twitter

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *